Firenze

Casa editrice

La passione per l’editoria e l’umanità

Fondata a Firenze nel 1998, la casa editrice Edizioni della Meridiana è diretta da Andrea Ulivi, esperto editor, già creatore di altre sigle editoriali e cofondatore della rivista letteraria «clanDestino». La sua passione per tutto ciò che è espressione culturale dell’uomo, unita alle sue conoscenze del lavoro editoriale, hanno dato vita, grazie alla collaborazione e all’entusiasmo di un gruppo di professionisti, a una raffinata produzione editoriale che unisce l’eleganza alla qualità.
Nascono così sezioni e collane che vanno dalla saggistica storica e locale ai libri e cataloghi d’arte, dai testi di interesse specialistico e tecnico, fino alle ultime scommesse culturali rappresentate dalle collane di narrativa, poesia, saggistica, teatro, fotografia e cinema (a fianco dell’Istituto Internazionale Andrej Tarkovskij).
Una piccola casa editrice che ha individuato la propria “nicchia” in quell’avvenimento culturale che è la visione e la costruzione della bellezza comprendendo in questo anche la qualità stessa dell’oggetto libro. Per cui non si è posta come compito o obiettivo lo scandagliare in profondità un circoscritto ambito letterario, storico o storico artistico, bensì ha cercato di abbracciare ciò che di cultura fosse il fare dell’uomo e come questo potesse essere tradotto in un bel libro.
Libri che innanzitutto possano riuscire a raccontare la realtà, un reale vissuto in tutte le sue forme, e che riescano così a incontrarla, la realtà, in modo che questa permetta o diventi costruzione.
La condizione essenziale per questo lavoro è stata l’amicizia con la realtà stessa. Ogni libro, come ogni opera d’arte, nasce da un rapporto, da un’amicizia, da una relazione tra varie umanità.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...