Firenze

PAURA

 

 

 

image

 

Paura. Intellettuali e artisti sulle angosce del nostro tempo, a cura di Rosalba de Filippis, Edizioni della Meridiana, Firenze 2016, euro 12, ISBN 978-88-6007-276-4. Interventi di Ezio Bosso, Fabio Dei, Tiziano Fratus, Luciano Marocco, Alessandro Moscè, Luca Nannipieri, Armando Punzo, Marco Romano, Davide Rondoni, Catterina Seia, Alessandro Zaccuri.

Un insieme di scritti esemplari da punti di vista disparati: dall’ambito della scienza urbanistica a quello della riflessione sociologica e antropologica, dallo sguardo poetico, artistico o illuminato dalla creatività musicale, fino alla dimensione meditativa. Un libro rivolto ai giovani, ma anche a tutti quelli che conservano un sostrato denso di inquietudini che il nostro tempo, del resto, contribuisce a risvegliare o alimentare con generosità.

Scriveva Giacomo Leopardi nello Zibaldone, che «dall’abito della rassegnazione sempre nasce noncuranza, negligenza, indolenza, inattività, e finalmente pigrizia, e torpidezza, e insensibilità, e quasi immobilità». E dall’abito della paura che cosa nasce? Artisti, poeti, intellettuali e musicisti, parlando a tutti e in particolare ai giovani, si confrontano in questo libro sulle grandi angosce del nostro tempo e su come combatterle o abitarle con comprensione, approfondimento e stupore.

Annunci

Una Risposta

  1. Pingback: Prima viene l’amore. La paura secondo gli intellettuali: risorsa o limite? |

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...